Bio

Bruno Valeri nasce a Napoli il 28 aprile del ’66 ma vive da tantissimo tempo a Rimini.

Attivo dall’89, ha prestato la voce a vari gruppi locali, tra cui Mediterranea (electro/wave), fino al 99, con cui ha realizzato 2 cd, partecipato alla trasmissione “Help” di Red Ronnie, aperto vari concerti (tra cui Samuele Bersani e Ridillo) e partecipato a vari contest (Neapolis Festival, Arezzo Wave).

Nel 99 è entrato a far parte di NPA (Nuovo Processo Armonico) pubblicando per BMG due singoli “Come se” e “La nave d’Oriente” (ft. Irene la Medica), entrambi inclusi nell’album del 2000 “Fuori fuoco”.

Ha suonato con Scisma e Pitch in varie occasioni partecipando ad alcune trasmissioni televisive per Rai e Mtv.

Nel 2004, insieme a Fulvio Mennella (già Sin è e Hype), ha formato i MONOFM: duo di pop elettronico.

Sempre nel 2004, è entrato a far parte del gruppo “Le Foto Mosse” con cui ha pubblicato il disco “A questa fragilità mi dedico”, distribuito dal quotidiano Liberazione.

Nel corso degli anni ha collaborato con vari artisti tra cui Fringe Kollective pubblicato un brano dance per Reshape.

Nel 2009 pubblica l’album solista “Straniero” per l’etichetta PMS Studio, realizzato con la collaborazione di Max Pone (fonico Almamegretta) e con la partecipazione di Marcello Coleman (voce Almamegretta).

Nel 2013 con il gruppo Efficienza Sonika è tra i tre finalisti del concorso MEI Hip Hop.

Nel 2014 esce l’EP “Lisbona” da cui è tratto il singolo “Balcanica”.

Nel 2017 ha pubblicato il disco “La voce umana” con la produzione artistica di Fulvio Mennella (PMS Studio), otto brani scritti e composti durante un lungo viaggio in Cina.

Nel 2020 in pieno lockdown ho scritto “Blu”, 8 brani prodotti con Fringe Kollective, mixati e masterizzati da Fulvio Mennella (PMS Studio).

Nel 2022 nasce il progetto IsadoraD con Emilio Albertoni, tra elettronica, forma canzone e indie, con cui ha pubblicato l’EP “Ipogeo” il 3 Marzo 2023.

Il 28 Aprile 2023 è uscito l’ep “I Know not what tomorrow will bring” da cui è estratto il singolo “La Città di Vetro” (https://youtu.be/iPtHeE–b2E), primo lavoro in uscita per Lagnofono Factory, 4 brani prodotti insieme all’Uomo Stokastico (aka Fringekollective) e con la collaborazione di Emilio Albertoni, mixato e masterizzato da Flavio Ferri (DeltaV) a Barcellona.